I’Alberghiero si mobilita contro la riforma

A Pisa parte dall’alberghiero la protesta contro l’approvazione della riforma Gelmini. Nella giornata di ieri all’istituto i ragazzi hanno messo in atto uno sciopero, al quale seguiranno altre iniziative, come la festa di autofinanziamento che si terrà lunedì sera presso lo Spazio Antagonista Newroz. Riportiamo di seguito il comunicato diffuso dagli studenti:

 

SCIOPERO GATTO SELVAGGIO ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO
 
Dopo l’approvazione della riforma scolastica, abbiamo deciso di mettere in campo una forma di protesta spontanea contro i tagli alla nostra formazione culturale e professionale, previsti dal ministro Gelmini. Dalla ricreazione in poi, abbiamo indetto un’assemblea molto partecipata nella quale sono state spiegate le conseguenze disastrose che subirà la nostra scuola ed in generale tutti gli istituti professionali, a cui hanno partecipato con alcuni interventi docenti precari e strutturati.
In seguito l’assemblea si è trasformata in un corteo spontaneo all’interno dell’istituto per coinvolgere tutti gli studenti, i professori e gli assistenti dei laboratorio.
Una giornata di intensa mobilitazione all’insegna del rifiuto di pagare noi studenti questa crisi, e di essere considerati come forza-lavoro da sfruttare, e non come persone con bisogni, desideri, esigenze culturali e sociali.
QUESTO E’ SOLO L’INIZIO DELLA LOTTA!
VERSO IL CORTEO DEL 19 FEBBRAIO!
 
QDT – collettivo studenti medi alberghiero http://newroz.noblogs.org/
 
Foto tratta da 
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana. Contrassegna il permalink.