Casapound Pisa: fantocci impiccati al posto del presidio. Sarà per Piazzale Loreto?

Mai dire mai. Dopo aver disertato un presidio da loro convocato e dopo aver perso la faccia nel tentativo maldestro di difendere uno sfratto dai connotati incerti, ecco che casapound fa una azione "eclatante" a Pisa.

Nel timore di non poter avere visibilità, vista la reazione della Pisa Solidale, hanno tentato il tutto per tutto attaccando in giro per la città dei fantocci inneggianti al mutuo sociale.  Incapaci di organizzarsi pubblicamente, hanno deciso di attaccare i 9 fantocci nel pieno della notte. Già mercoledì scorso avevano tentato di fare un presidio a Sant’Ermete, ma la reazione degli antifascisti e del quartiere non ha permesso che l’iniziativa avesse inizio. Un centinaio di militanti presidiò la piazza e loro, neanche a dirlo, non si sono fatti vedere. O meglio, qualcuno in motorino è passato veloce, mentre un altro era in ospedale, e la cosiddetta PennaBianca era sperso nella solitudine di un pastore senza gregge. Stamane dovevano di nuovo difendere la loro amica, ma anche oggi hanno preferito defilarsi. Come base logistica utilizzano la ex-sede di AN di Riglione, poi trasformatasi in sede di LaDestra e che ora è diventata sede di Casapound. Una sede sempre chiusa (perchè mai?) e super controllata dalle forze dell’ordine. Vorrebbero attecchire su una generazione di giovani cresciuti nella culla della deriva politica e culturale del PD, ma poco incline comunque a percorsi di militanza politica. Il populismo della loro attività politica per il momento si ferma all’attacco ai migranti ed a qualche volantinaggio "segreto". Nella sede di Riglione si contano una decina di simpatizzanti, ma gli "attivisti" si contano sulle dita di una mano. Questo non nega però che esiste il problema di pochi idioti in cerca di far braccia su una generazione con pochi valori e tanti problemi.

I fantocci impiccati sono un simbolo del movimento casapound in tutta Italia. Sarà perchè uno dei loro massimi ispiratori è stato a lungo appeso ad un cappio nell’Italia appena liberata? In tanti a Pisa nell giornata di oggi hanno ribadito ancora una volta :Piazzale Loreto 

Mobilitazione antifascista, e i fascisti non sbarcano a S. Ermete

Pisa: Fuorisciti da Fiamma fondano Casapound.

Questa voce è stata pubblicata in Antifascismo. Contrassegna il permalink.