Brisop e Nuevo Horizonte: Cenni di storia del Guatemala

Dagli anni ’30 fino al 1944 il Guatemala é stato governato da un dittatore filo nazista, George Uribe. Nel 1944, in contemporanea coi suoi analoghi europei, Uribe venne deposto da una mobilitazione popolare, che ha instaurato la democrazia. I due governi che si sono susseguiti, tra le altre cose, hanno cominciato la riforma agraria, espropriando le terre ai grandi latifondisti e alle multinazionali, per ridistribuirla. Nel 1954 un colpo di stato, guidato dagli USA, sotto pressione di lobby come la United Fruit Co (che si era vista esprorpiare la terra) mise fine ai dieci anni di primavera in Guatemala, e rigetto il paese nell’orrore della dittaura. La risposta popolare non si fece attendere, e nel 1960 un’ala democratica dell’esercito comincio la lotta armata.
La principale formazione guerrigliera erano le FAR (Forze Armate Ribelli), che furono affinacate da altre formazioni guerrigliere; tutte infine si fusero nell’ URNG (Unione Rivoluzionaria Nazionale Guatemalteca). Negli anni ’80 la guerra si fece piu aspra, quando i paramilitari che operavano in Guatemala (assassini e torturatori di scuola israeliana) cominciarono la strategia della terra bruciata. Iniziarono cioe a portare i loro attacchi non piu ai guerriglieri nascosti nella selva (troppo difficili da stanare) ma a tutte le comunita anche solo sospettate di appogiarli, arrivando a radere al suolo interi villaggi. Nel 1996, in un paese stremato dalla dittatura e dalla guerra civile, furono firmati gli accordi di pace, che riportarono una parvenza di democrazia e la promessa di terre da coltivare per i guerriglieri che deponevano le armi.
Pochi anni dopo uscì una relazione sui crimini di Stato commessi durante la dittatura (La memoria del silenzio) che dichiarava almeno 200 000 civili uccisi dall’esercito e dai paramilitari e 40 000 desaparecidos, oltre che un vero e proprio genocidio del popolo maya. Degli ex-guerriglieri, alcuni provarono la via della politica istituzionale, altri si ritirarono alla vita civile. Ed é così che é nata la cooperativa Nuevo Horizonte.
Questa voce è stata pubblicata in Dal Mondo. Contrassegna il permalink.