Brisop: La brigata Guatemala 2008 raggiunge Nuevo Horizonte

Siamo approdati in Messico, all’aeroporto di Cancun, il 16 Agosto verso mezzanotte, ora locale. Prima sosta: Playa del Carmen. Il giorno dopo é cominciato il viaggio verso Nuevo Horizonte: da Playa ci siamo diretti in pullman fino a Chetumal, al confine tra Messico e Belize, dove ci siamo fermati a dormire; il 18 da Chetumal siamo ripartiti in pullman, verso Santa Helena, in Guatemala. Circa otto ore e due frontiere, Belize e Guatemala, passate senza particolari controlli; all’arrivo, alle 21 circa, due compagni sono venuti a prenderci e ci hanno portato alla cooperativa.
Stamani abbiamo avuto il primo incontro con la junta di Nuevo Horizonte: erano presenti tre ragazzi di una ONG di Barcellona, che sono qui come osservatori per sviluppare progetti futuri, e sono avvenute le presentazioni reciproche, delle nostre realtà di appartenenza e dei nostri intenti. Dopodiché i compagni guatemaltechi hanno presentato la cooperativa.
Nuevo Horizonte, una cooperativa formata da ex-guerriglieri delle Forze Armate Ribelli, nasce nel luglio del 1998, in una terra acquistata da un privato con una banca come tramite; gli accordi di pace del 1996 che hanno posto fine alla guerra civile prevedevano assegnazione di territori ai guerriglieri che depositarono le armi, tuttavia i compagni di Nuevo Horizonte hanno ancora un debito economico altissimo a causa degli enormi tassi di interesse. Comunque  la priorità della cooperativa, prima di estinguere il debito con la banca, é stata garantire un vita dignitosa a tutti i soci (abitazione, sanità, educazione).
La cooperativa ha progetti produttivi collettivi (come l’agricoltura e l’allevamento bovino) in cui tutti i soci partecipano al lavoro e all’utile, semicollettivi (come il pollaio) gestiti da gruppi di interesse aiutati dalla cooperativa, e progetti di singoli, che però sono meno incentivati rispetto agli altri. Inoltre vi é una ampio sistema di servizi, l’educazione é coperta dalla prima infanzia fino quasi alla maggiore età (con una nuova scuola costruita di recente) ; vi é un ospedale e una clinica dentistica, e un sistema di crediti per le famiglie in difficoltà. Infine i compagni ci hanno esposto il loro ultimo progetto in fase di sviluppo: stanno cercando di creare una rete di scambio fra piu di cento comunità in quattro municipi per avere rapporti diretti tra produttori e consumatori ed abbattere i prezzi rispetto al mercato. Con la presentazione dei progetti della cooperativa é finito il primo incontro con la junta. Nei prossimi giorni andremo a conoscere piu da vicino alcuni di questi.

 

Questa voce è stata pubblicata in Dal Mondo. Contrassegna il permalink.