Viareggio copia l’ordinanza antiprostituzione pisana

Anche Viareggio emanerà l’ordinanza che vieta e punisce l’esercizio e la fruizione della prostituzione sulle aree pubbliche come hanno fatto i Comuni vicini di Vecchiano, S. Giuliano Terme e Pisa. L’iniziativa sarà presa dal Sindaco Luca Lunardini su sollecitazione delle Forze dell’ Ordine, preoccupate che i traffici fiorenti sul confine della Provincia di Pisa, con le multe che sono cominciate a fioccare, si trasferiscano su Torre del Lago e la città.

Stamani si terrà in Comune una riunione tra il primo cittadino e i responsabili di Carabinieri, Polizia e Vigili Urbani. A questo scopo Lunardini ha chiesto al Comune di Vecchiano l’invio di una copia dell’ ordinanza per valutarne i contenuti e studiare un analogo atto che non presenti elementi di illegittimità impugnabili per esempio dal TAR. Del resto in Italia la prostituzione non è proibita: la legge vieta e punisce invece sfruttamento, favoreggiamento e avviamento alla prostituzione, e i reati collegati come l’ adescamento, gli atti osceni in luogo pubblico, il disturbo della quite pubblica.

Chi viola l’ ordinanza pisana paga 300 Euro di sanzione per estingure l’illecito, fatti salvi altri più gravi reati e contrvvenzioni al codice della strada. E attenzione: gli accertatori potranno anche sequestrare cautelativamente le cose- cioè l’ auto- utilizzate per commettere l’ inflazione ai sensi dell’ articolo 13 della legge 689/81. Vale a dire che potranno, una volta emanata l’ ordinanza anche a Viareggio, essere sequestrati pure i camper che alcune prostitute da anni utilizzano per esercitare l’ attività sulla Variante Aurelia o sul viale dei Tigli.

Stamani Viareggio prenderà le sue decisioni. Quando l’ attuale Questore Maurizio Manzo dirigeva il Commissariato, la Polizia lanciò la guerra alla prostituzione in strada che, sottoposta a controlli ogni notte, si trsferì alla Costanza e al Cinquale, sul confine. E sul confine pisano, con la chiusura del passaggio a livello della via della Tenuta Salviati, anche quella strada boscosa e fuori dal transito continuo è diventata off-limits. Sul territorio sono rimasti sparuti episodi di prostituzione a Torre del Lago e lungo il viale dei Tigli, in camper o a piedi.

Si dice prosperino invece le prestazioni in abitazioni del centro storico. A quando l’ordinanza anche per vietare la prostituzione in casa come ha fatto Verona?

Fonte: La Nazione Viareggio, 12.01.09

Per leggere l’ordinanza pisana vedi

Ordinanza "antiprostituzione" per "pubblica decenza" e "decoro urbano" passata nel silenzio di Dicembre

Articoli correlati:

È
arrivato a Pisa il DDL Carfagna: una nuova ordinanza che punisce le
vittime di sfruttamento e rafforza la criminalitá organizzata.

La Carfagna colpisce ancora: carcere per le prostitute.

 

Questa voce è stata pubblicata in Questione di genere. Contrassegna il permalink.