In fiamme baraccopoli a Pisa: ci vivevano romeni ma nessuno è ferito.

PISA – Un incendio, probabilmente di origine accidentale, si è sviluppato poco dopo le 8 di questa mattina a Pisa, coinvolgendo dieci baracche abusive a Ponte della Cittadella, in pieno centro storico della città toscana. I vigili del fuoco hanno subito spento l’incendio e allontanato le persone presenti. Non ci sono persone coinvolte. Cinque baracche sono andate totalmente distrutte, mentre le altre sono rimaste danneggiate in modo parziale. 
Nella baraccopoli vivevano 5 giovani coppie di cittadini romeni. L’ipotesi sull’origine delle fiamme è che si tratti di un fatto del tutto accidentale con la propagazione dell’incendio forse da un falò accesso per il freddo o da un mozzicone di sigaretta. 
L’insediamento abusivo è infatti costituito da baracche per lo più fatte di cartone e teli di plastica. Nel 2008, quello stesso insediamento prese fuoco altre due volte sempre per cause accidentali. Nei giorni scorsi, un altro incendio ha semidevastato un campo rom abusivo alla periferia est della città, dove vivevano una trentina di persone comprese donne e bambini. Anche in quel caso, l’origine delle fiamme è risultata accidentale.
(repubblica.it)
 
articoli correlati:
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana, Migranti. Contrassegna il permalink.