La Versilia delle trans immigrate. Video e discussione a Scienze Politiche.

Un’interessante iniziativa avrà luogo giovedi 19 Marzo, alle ore 21, presso la Facoltà di Scienze Politiche. L’Assemblea Permanente Aula R, collettivo della facoltà nato con le lotte studentesche di questo inverno, ha deciso di approfondire il tema  della prostituzione straniera in Italia, in riferimento al particolare soggetto delle transessuali. Benché molto visibili, le prostitute transessuali vengono considerate un universo chiuso e autosufficiente, praticamente sconosciuto e spesso trascurato dalle stesse unità di strada.

La vicina Versilia, oltre a essere rinomata per i suoi locali, rappresenta in tal senso un luogo noto, dove recentemente è stata svolta una "ricerca sul campo", con interviste e l’obiettivo di produrre un video. Cachaça-La Versilia delle trans immigrate, è il risultato di questo lungo lavoro.

A prendere la parola sono le trans immigrate dal Brasile,
che in un collage di storie personali, confezionato con inedita quanto intima sobrietà,
ci raccontano l’esperienza della scoperta di sé, del viaggio, del rapporto con noi e con
le nostre istituzioni. Ritratti toccanti e ironici di personaggi unici, che sbocciano nella
complessità delle loro differenze sotto l’occhio di una telecamera rispettosa e complice,
e nelle cui parole riusciamo a intravederci sotto una luce diversa.

"Esiste l’uomo, la donna..e il trans." Sono le parole conclusive di Barbara.

L’iniziativa di giovedi prevede la proiezione del video e a seguire gli interventi di una delle autrici, Ilaria Luperini, e di Serenella Pegna, docente di Storia Sociale dell’Università di Pisa e collaboratrice al progetto video. Interessante il suo articolo, pubblicato sulla rivista Polis, "Perché lo sai che in Europa è meglio". Le transessuali brasiliane in Versilia.

Che dire..in un periodo nel quale ogni cosa "fuori dagli schemi", fuori dalle logiche normalizzanti della nostra società,viene messa al bando (vedi i rom, i venditori abusivi, le stesse prostitute) appare essenziale dare voce ai soggetti che si vorrebbero mettere a tacere. Appare fondamentale, riguardo alle transessuali, parlare della realtà dei fatti, della sessualità, delle persone. Per evitare che si perpetuino pregiudizi stigmatizzanti e falsità marginalizzanti, verso chi ha, legittimamente, deciso chi essere.

Scarica la LOCANDINA dell’iniziativa.

Zeliha Passos

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Questione di genere. Contrassegna il permalink.