lettera aperta al Sindaco sulla tipografia Comunale

Di seguito la lettera a cura dei Cobas del comune di Pisa:

A Settembre la Tipografia sarà regalata alla Sepi nonostante sia un servizio in attivo e di vitale importanza per il Comune.
Nell’ anno 2008 le spese per la Tipografia, compresa quella del personale e dell’affitto di macchinari moderni sono state di circa 276 mila euro, ma il valore della produzione (a prezzi di mercato) è arrivato a 600 mila euro.
Fatti alcuni conti, la Tipografia comunale fa risparmiare decine di migliaia di euro alle casse comunali, sono state già ammortizzate buona parte delle spese per l’ammodernamento dei macchinari, rispettati i tempi di consegna dei prodotti con piena soddisfazione dell’utenza.
La Tipografia comunale ha oltre un secolo di storia, e come scrivono i dipendenti -in una lettera inviata agli Amministratori nel Marzo scorso e rimasta inascoltata- svolge un ruolo importante non solo per il Comune ma anche per tutte le associazioni che vengono patrocinate attraverso la stampa di volantini, manifesti.
La cessione a Sepi della Tipografia non solo rappresenta un danno economico per il Comune ma per tutte le associazioni del territorio che non potranno più contare questo piccolo contributo in natura.
Ironia della sorte in questi giorni l’Amministrazione ha approvato l’ennesima variazione di bilancio per appianare i debiti di consorzi e fondazioni a conferma che la gestione esternalizzata -spesso e volentieri- porta solo danni oltre allo sfruttamento di tanti lavoratori.
Chiediamo al Sindaco e alla Direzione Generale di ritornare indietro sulla decisione di esternalizzare a Sepi la Tipografia e discutere, in un consiglio comunale aperto, di tutta la riorganizzazione della macchina comunale visto che le commissioni consiliari ad oggi si sono limitate solo a trattare poche problematiche mentre gli impegni presi dai capigruppo, nel Maggio scorso, erano per una discussione su tutti i settori .
L’ esternalizzazione della Tipografia non conviene e per capirlo basterebbe leggere una fattura relativa al costo di 200 blocchi per i verbali di accertamento destinati alla Polizia Municipale, questi blocchetti (usati dai vigili per le multe) se prodotti dalla Tipografia Comunale costano solo 168 euro mentre se lo stesso lavoro viene fatto da una ditta privata la spesa è superiore di circa 590 euro. Questi ed altri conti sono a conoscenza del Sindaco che preferisce vendere fumo!

Cobas Comune di Pisa

Sede di Pisa via San Lorenzo 38, tel. 050 8312172 e-mail. confcobaspisa @alice.it www.confederazionecobaspisa.it

Questa voce è stata pubblicata in Capitale/Lavoro, Cronaca Pisana. Contrassegna il permalink.