Lampedusa, iniziato il trasferimento dei migranti.

Sono stati trasferiti nella notte 180 immigrati che si trovavano nel centro di Lampedusa. Il ponte aereo è avvenuto con due voli diretti a Gorizia e Cagliari. Per questa mattina sono previsti altri due voli sui quali dovranno essere caricate 120 persone la cui destinazione non è stata resa nota.

Fra i migranti trasferiti in nottata vi sono molti tunisini che hanno preso parte alla rivolta contro poliziotti e carabinieri avvenuta ieri nel centro di identificazione ed espulsione in cui è sono state appiccate le fiamme ad un edificio.
Nella rivolta sono rimaste complessivamente ferite 24 le persone. Ventidue, tra poliziotti e carabinieri, hanno riportato contusioni provocate dagli oggetti lanciati dagli extracomunitari o sono rimasti intossicati; due immigrati sono invece ricoverati per le esalazioni del fumo sprigionate dalle fiamme.
L’incendio, completamente domato, ha distrutto almeno il 60% del centro d’accoglienza. Il questore ha detto che i responsabili della rivolta, una ventina di tunisini, sono già stati identificati e arrestati.

Il sindaco di Lampedusa Dino De Rubeis, sollecita ‘l’intervento del presidente del consiglio Silvio Berlusconi e la rimozione immediata del ministro Maroni, responsabile del fallimento totale dell’operazione’. ‘Grazie all’opera svolta dal ministro – sostiene De Rubeis -si e’ corso il rischio che a Lampedusa potesse accadere una strage sia tra gli immigrati, sia tra le persone che lavorano all’interno del centro e tra la popolazione’.

Fonte: Ansa, 19.02.09

Articoli correlati:

Lampedusa, a fuoco il Cie. Protesta dei migranti contro il rimpatrio.

Lampedusa, rivolta contro Maroni. Isola bloccata, allarme dell’Onu

Richiedenti asilo: dall’accoglienza alla deriva securitaria

Scontri con la polizia: richiedenti asilo fanno lo sciopero della fame

Fuga di massa dal cpt, migranti in corteo verso il municipio. Solidarietà dagli abitanti di Lampedusa

 

Questa voce è stata pubblicata in Migranti. Contrassegna il permalink.